Chivasso

Stato

Italia

Regione

Piemonte

Provincia

Torino

CAP

10034

Prefisso

011

Coordinate

longitudine 7.89059 - latitudine 45.1911

Codice ISTAT

00108

Codice catastale

C665

Sono poco meno di 30.000 gli abitanti di Chivasso, cittadina situata in una posizione strategica del Piemonte, alla confluenza tra il Po e il torrente Orco e crocevia per le vie stradali e ferroviarie che collegano la vicina Torino con Milano e la Valle d'Aosta. Con i suoi borghi e le sue frazioni, Chivasso occupa una superficie di circa 51 chilometri quadrati e l'etimologia del suo nome sembra rimandare alla vicinanza con le colline circostanti. Nel suo lungo e ricco passato, riflesso dal notevole patrimonio monumentale, la cittadina è stata una stazione di rilievo della via Francigena, un importante possesso dei Marchesi di Monferrato e una protagonista indiscussa della resistenza ai Francesi nel Settecento.

Oggi Chivasso è impegnata a vivere un fiorente e vitale presente e nell'economia del territorio, l'agricoltura riveste un ruolo importante, riconosciuto sin dai tempi in cui si decise di far partire proprio da Chivasso il canale Cavour, pensato per favorire lo sviluppo delle attività rurali, specialmente di quelle legate alla risicultura. Anche l'industria ha fatto presto la sua comparsa a Chivasso: se in passato il nome di questa località del Piemonte si legava a nomi come Gancia e Lancia, oggi il consorzio Chind (Chivasso Industriale) porta avanzi la vocazione avanguardistica della cittadina in questo campo, con particolare riguardo per biotecnologie e green economy. Le bellezze naturali e storico-culturali di Chivasso attirano numerosi visitatori grazie al loro indubbio fascino: nei 4,5 ettari su cui si estende il parco fluviale del Po torinese 'Bricel' si può esplorare la flora e la fauna del lungo Po, mentre in città sono imperdibili il Duomo tardogotico dedicato a Santa Maria Assunta, la Torre ottagonale, ricordo del dominio monferrino e l'incantevole Teatrino civico comunale, ancora attivo.

Il calendario chivassese è punteggiato di eventi: oltre alle feste promosse da borghi e frazioni nel corso dell'anno, sono da ricordare la Festa Patronale del Beato Angelo Carletti e la relativa Fiera in agosto, il Carnevale Storico e il Carnevalone con i suoi carri allegorici. Via Italia, via Roma e, soprattutto, la signorile via Torino sono perfette per piacevoli passeggiate dedicate allo shopping e alla scoperta della ricca e golosa tradizione enogastronomica locale. Se sulle tavole dei ristoranti chivassesi sono presenze familiari piatti come il bollito misto, la busecca e, specie a Carnevale, i fagioli con la cotenna, il prodotto forse più noto e tipico di Chivasso sono i  Nocciolini, minuscoli dolcetti a base di nocciola del Piemonte, albume d'uovo e zucchero, che dal tardo Ottocento deliziano il palato di chiunque passi dalle pasticcerie di queste parti.
mappa

Le persone più cercate nel comune di Chivasso